Data: 07/07/2009
Progetto: Progetto Molino del Ponte - Ponte S.G. (Pg)
Titolo: Demolito l’ Ex Pastificio "Ponte" di Perugia
L’imponente edificio dell’ex pastificio ‘Molino del Ponte’, alto 57 metri e lungo 38, è stato abbattuto sabato 4 luglio alle ore 8,46 nella frazione perugina di Ponte San Giovanni.
I
Vigili del fuoco hanno minato i 42 pilastri della struttura con microcariche e l’edificio è crollato sui cumuli di sabbia predisposti per ammortizzare il colpo; idranti e nebulizzatori, infine, hanno dissolto la nube di polvere prodotta dalle 10.000 tonnellate di detriti. Lo smantellamento sarà completato a terra con mezzi tradizionali.
La
Prefettura di Perugia ha provveduto all’elaborazione del piano di coordinamento delle misure protettive a tutela della popolazione.
L’abbattimento del silos, infatti, situato in una zona densamente abitata, ha reso necessaria l’individuazione di una cosiddetta ‘zona rossa’, che è stata evacuata a titolo precauzionale, e interventi di protezione per la ‘zona verde’.
Si è dovuto procedere, tra l’altro, alla chiusura dell’arteria E45, per il tempo necessario alla conclusione delle operazioni.
La programmazione, messa a punto nel corso di una serie di riunioni, ha coinvolto il comune di Perugia, che ha diretto le operazioni, il comune di Torgiano, la Provincia, la Questura, il Comando Provinciale Carabinieri, il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, il Comando Provinciale Vigili del Fuoco, il Comando Sezione Polizia Stradale, l’Azienda Sanitaria Locale n. 2, l’A.R.P.A., il Compartimento A.N.A.S. dell’Umbria, la Centrale Operativa “118”e la Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Perugia.
L’evento è stato seguito dagli organi d’informazione nazionale e locale, oltre che da alcune migliaia di cittadini radunati in un’area sicura. Alle ore 9 la zona era già tornata alla normalità.
L’opera di demolizione di questo immobile, che ha segnato la storia industriale dell’ultimo mezzo secolo, prelude ad una più moderna e funzionale riqualificazione urbanistica della zona.