Porta del Mare - L'impatto socio-economico
Importanti sono gli apporti forniti al Reddito locale dall’ investimento progettato per Porta del Mare:
-
effetto a breve termine : l’economia locale assorbirà una quota rilevante del reddito generato dall’ investimento: fatto 100 l’ investimento complessivo è stato stimato un utilizzo pari al 93% dell’ investimento da parte dell’ economia locale.
-
effetto a medio - lungo termine: il reddito associato all’ investimento iniziale verrà speso dall’ economia locale in ondate successive (in 4-5 anni) provocando un cospicuo aumento complessivo delle risorse nette affluite agli operatori locali: la stima è che il reddito prodotto a medio - lunga scadenza dall’ investimento sarà pari al 196% dell’ investimento iniziale.
Altrettanto importanti sono gli effetti sul reddito annuo generato dalle attività produttive localizzate nell’ area del progetto Porta del Mare, nonchè dal loro indotto:
-
a questi fini in relazione al complesso dei servizi offerti – Galleria della Dieta Mediterranea, sinergie attivabili con il porto turistico, il Parco Urbano e le altre attività previste –, si creerà un polo di attrazione capace di generare nuovi flussi turistici nazionali e internazionali, anche in virtù della vicinanza della costa franco-monegasca. Verrà consolidato il ruolo di Imperia come capitale della Dieta Mediterranea e di Porta del Mare come centro di riqualificazione del tessuto urbano e di attrazione sociale in risposta alle nuove domande di aggregrazione, socializzazione, attività ludiche e di consumo.
-
le attività generate dall’ investimento sono suscettibili quindi di creare un considerevole flusso di reddito annuale.
-
a questi fini è stata formulata una stima del bacino di utenza come segue :
-
curva di isodistanza di 80 Km toccando le province di Savona, Cuneo e Imperia e il dipartimento francese delle Alpes Marittimes con pesi inversamente proporzionali alla distanza Kilometrica.
-
popolazione equivalente con alto potenziale di spesa: circa 500.000 consumatori tra i 20 e i 59 anni
Porta del Mare sarà fonte di un aumento occupazionale:
-
occupazione di cantiere creata nei 3 – 4 anni necessari alla costruzione dei nuovi insediamenti .
-
occupazione a regime, ovvero posti di lavoro creati dalle attività produttive legate all’ operatività a regime delle attività inserite nell’ insediamento Porta del Mare.
Fonte: Sintesi dello studio “Valutazione dell’impatto socio - economico” realizzato dal Prof. Franco Praussello - Direttore Dipartimento di Scienze Economiche e Finanziarie -Università di Genova
|
|