Porta del Mare - Grandi Opportunità - Il Multisala
Il progetto Porta del Mare prevede la realizzazione di 2 sale cinematografiche, rispettivamente di 200 e 140 posti di massimo confort. E’ una struttura polivalente. Essa accoglie infatti le due sale per cinema, teatro, musica, convegni incontri ed eventi, ma può contenere al suo interno anche spazi dedicati alle arti visive e dello spettacolo. Le due sale sono contenute in un volume, apparentemente sospeso, rivestito da pareti ventilate in cotto, che richiamano le ciminere, con copertura con tetto giardino.
La realizzazione del Multisala porterà interessanti ritorni in virtù di:
-
una scarsa offerta presente nel territorio: in tutta la provincia di Imperia sono presenti un numero limitato di locali (non più di 11).
-
una possibile evoluzione positiva della presenza al cinema, in considerazione del fatto che la provincia di Imperia e quella di Savona sono momentaneamente al di sotto del consumo medio in Italia e in Liguria:
-
n. ingressi per abitante: Imperia 1,7 - Savona 1,8 - Liguria 2,1 - Italia 1,9 (a).
-
spesa al botteghino in Euro per abitante: Imperia 9,1- Savona 10,5 - Liguria 12,2 - Italia 10,6 (a).
-
un bacino potenziale estremamente interessante che se calcolato con un tempo di percorrenza medio di 30 min. può essere valutato in circa 270.000 individui con alto poteziale di spesa, oltre all’ afflusso turistico che per la sola provincia di Imperia è valutato in quasi 800.000 unità/anno con oltre 3.300.000 presenze ai quali si possono aggiungere parte dei turisti in arrivo dalla vicina provincia Savonese (oltre 1 milione di arrivi, per 5,7 milioni di presenze).
-
un’ evoluzione positiva rafforzata ancor più dall’ arrivo delle nuove tecnologie di proiezione (3D) e sonorizzazione (DTS e Dolby), da distribuzione via satellite di contenuti D - Cinema e dalla possibilità di poter proiettare in sala spettacoli, concerti musicali ed eventi realizzati in altre città e trasmessi, via satellite, in circuito chiuso.
-
una massima versatilità delle strutture che possono anche accogliere video-conferenze, dibattiti, presentazioni, conferenze stampa.
-
un contesto ambientale di prestigio, in ambienti accoglienti moderni e di massimo confort e all’ avanguardia.
-
la possibilità di utilizzare l’ ampio e comodo parcheggio dedicato.
(a) Annuario statistico Regionale Liguria 2009
|
|