privacy - contacts
Porta del Mare - Grandi Opportunità - La Struttura ricettiva

Il progetto Porta del Mare prevede la realizzazione di un Hotel di grande qualità a 5 o 4 stelle che potrà offrire sul mercato turistico n. 60 camere di elevato confort e prestigioso arredamento. La struttura è composta da un volume a se stante racchiuso da una “pelle” a doppia vela in acciaio e vetro strutturale, voluto richiamo all’ evento “ Vele d’ epoca” presente ogni due anni ad Imperia.
 
Sarà una struttura polivalente, idonea per trascorrere piacevoli momenti a bordo mare e perfetta per ricevere grandi gruppi e organizzarvi riunioni, convegni, incontri ed eventi, banchetti per cerimonie e manifestazioni dedicate alle arti visive e dello spettacolo. Il tutto nel centro storico della città di Imperia , nel vecchio borgo di Oneglia e in prossimità di Porto Maurizio e del nuovo Porto turistico. Potrà infatti ospitare anche il flusso turistico legato alle attività nautiche in grado di accogliere un considerevole numero di utenti (sono ben 1293 i posti barca disponibili).
 
Un progetto estremamente interessante in considerazione di:
  • una presunta limitata offerta di posti letto presente attualmente nel territorio, in virtù anche dei nuovi flussi turistici di Porta del Mare: in tutta la provincia di Imperia sono presenti esercizi alberghieri per un totale di 15.000 posti letto che hanno un indice di utilizzazione lorda più alto delle zone limitrofe e dell' intera Liguria, del Piemonte e del Totale Italia. Infatti, ponendo a 100 l’indice di di utilizzazione lorda del Totale Italia, abbiamo i seguenti valori indice: Imperia 120, Savona 102, Genova 78, La Spezia 106, Totale Liguria 110, Totale Piemonte 69 (Fonti: Osservatorio Nazionale del Turismo. Anno 2007 ; Annuario Statistico regionale della Liguria. Anno 2009).
  • un possibile incremento del flusso turistico in considerazione dell’ aumentato bacino di attrazione del nuovo insediamento Porta del Mare. Potrà infatti attrarre un considerevole numero di possibili utilizzatori stimato in ben 500.000 consumatori con alto potenziale di spesa. 
  • un contesto ambientale di prestigio, in ambienti accoglienti e moderni, di massimo confort e all’ avanguardia 
  • la possibilità offerta di trascorrere periodi di vacanze, praticamente tutto l’ anno, grazie al clima mite in un interessante contesto ambientale direttamente sul mare e a due passi dal centro cittadino.
  • vicinanza al porto turistico e al centro cittadino per ospitare tutti coloro che vorranno prendere parte agli eventi (le Vele d’ Epoca, le attività dell’ Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva, L’ Infiorata.  etc ) o effettuare escursioni in barca per raggiungere il Triangolo dei cetacei ed effettuare Whale Watching con imbarco a Porto Maurizio.
  • la possibilità di essere il punto di partenza o di incontro per escursioni nel territorio circostante, ligure e francese, per visitare le vicine cittadine o i Casinò di Sanremo e Montecarlo.
  • un’ accoglienza personalizzata grazie alla media dimensione della struttura.
  • l’ utilizzazione di un ampio e comodo parcheggio dedicato.

Il progetto in sintesi
Dettagli e Superfici
Forte attrattività turistica
Clima mite
Le scelte
L'impatto socio-economico
Rendering e Photos
Disegni e Piante
Le mappe
Sostenibilità e interferenze
Testimonianze
Il progettista
Grandi Opportunità
--> La Struttura ricettiva
--> Il Multisala
--> Le Residenze
--> Area Commerciale
--> La Galleria della Dieta Mediterranea
--> Il Ristorante e il Bar
Collaborazioni