Porta del Mare è Centro Commerciale di rilievo che ospiterà negozi, caffetteria, sistemi espositivi, aree semi aperte, per costruirVi importanti business, anche grazie all’ attrazione che potrà esercitare la Galleria della Dieta Mediterranea, di cui Imperia è luogo simbolo e rappresentativo.
L’ uso congiunto della galleria pedonale, dello spazio commerciale e delle due sale cinematografiche che possono all’ occorrenza ospitare convegni, conferenze e presentazioni multimediali, nonché della vicina struttura ricettiva, crea le premesse per organizzare manifestazioni di alto livello e di rilevanza internazionale.
La parte del complesso dedicata all’ area commerciale a quota + 12,00 è attrezzata a passeggiata pubblica in quota e parzialmente coperta per poter ospitare manifestazioni ed eventi. Le aree commerciali e direzionali previste alle quote 0,00, + 4,00 , + 8,00 sono collegate tra loro da una copertura trasparente completamente aperta sui lati corti. Tale galleria, aperta sulla piazza d’ accesso, forma il cuore del complesso arricchito anche da piccole strutture di ristoro disposte alle varie quote. La quota 0,00, in gran parte coperta da una copertura in vetro, può essere allestita con una serie di piccole strutture (espositori, pannelli divulgativi interattivi, schermi per proiezioni, sistemi di sedute) in modo da favovirne l’ utilizzo come vetrina permanente della dieta mediterranea e fornire il supporto per manifestazioni ed eventi.
Un investimento in una o più delle strutture previste permetterà ritorni interessanti grazie all’ attrattività che il complesso Porta del Mare eserciterà sui Territori vicini e sulle popolazioni residenti. Una stima prudenziale definisce il bacino di utenza in oltre 500.000 utenti con alto potenziale di spesa a cui si aggiungono i numerosi turisti in visita nelle province di Imperia e Savona (oltre 1.800.000 arrivi per oltre 9 milioni di presenze) prevalentemente durante la stagione estiva per vacanze balneari.