privacy - contacts
Porta del Mare - Testimonianze

La testimonianza del progettista

“L’impostazione generale del progetto ha tenuto conto di alcuni fattori principali che hanno caratterizzato fortemente l’immagine dell’impianto. In primo luogo la posizione dell’area, in stretto contatto visivo con il mare, ha determinato un’assetto delle aree pedonali che favorisse il collegamento con la riva senza impedimenti di tipo veicolare.
Si è quindi ipotizzato di organizzare gli spazi aperti in un sitema di piazze unicamente pedonali per collegare gli edifici a monte dell’inrvento con le attrezzature a mare del futuro parco urbano ponendo in relazione fra loro le diverse funzioni previste e collegandole tramite una passeggiata pedonale ed aree piantumate con essenze vegetali tipiche della zona.
La presenza, lato Sud, di un’area pubblica che è destinata a parco urbano non fa che accrescere la necessità è l’iportanza di questi collegamenti, anche considerando la scarsità di aree pedonali e verdi in questo comparto della città.
Tutte le superfici destinate a verde ricostruiscono un pezzo di un classico paesaggio ligure.
Si è liberato il più possibile l’area intorno alle ciminiere per far trovare le stesse in posizione di massimo risalto evidenziato dalla struttura dell’edificio multi-funzionale con pareti vetrate. Piani d’acqua posti alle basi delle stesse, con un mutevole gioco di riflessi, conferiscono loro un particolare risalto.
Le teconologie adottate per le diverse tipolgie presenti sono caratterizate da alcune scelte di fondo volte alla realizzazione di un complesso di livello architettonico internazionale.
Le coperture sono caratterizzate da grandi superfici interessate da pannelli fotovoltaici “rainbow” per la produzione dell’energia elettrica in pieno accordo con i più recenti criteri di risparmio energetico ed uso delle fonti energetiche rinnovabile.
L’intervento si presenta come un unicum i cui differenti componenti sono legati dall’uso comune dei materiali dei colori e degli elementi naturali tipici del contesto.”         J.M. Schivo & Associati Architetti




Il progetto in sintesi
Dettagli e Superfici
Forte attrattività turistica
Clima mite
Le scelte
L'impatto socio-economico
Rendering e Photos
Disegni e Piante
Le mappe
Sostenibilità e interferenze
Testimonianze
Il progettista
Grandi Opportunità
--> La Struttura ricettiva
--> Il Multisala
--> Le Residenze
--> Area Commerciale
--> La Galleria della Dieta Mediterranea
--> Il Ristorante e il Bar
Collaborazioni